Bilancia da Cucina, 10Kg/1g Bilancia Elettronica Digitale Alta Precisione Misurazione Display LCD Multifunzione da Cucina e Acciaio Inossidabile (3 Batterie Incluse) (bianco)

Design e Materiali8.7
Precisione8.8
Ergonomia8.9
Qualità Prezzo8.8
Punteggio Totale
8.6/10
Valutato 4.3 su 5
Prezzo Migliore

27.99 (as of 17 luglio 2019, 0:22) 11.99

Categorie: , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 12 luglio 2019 02:32:47)

Caratteristiche principali

  • Portata fino a 10 kg
  • Display LCD
  • 4 unità di misura
  • Funzione tara
  • Indicatore di sovraccarico
  • Dimensioni: 20 x 20 x 3 cm

Recensione completa – Bilancia da Cucina, 10Kg/1g Bilancia Elettronica Digitale Alta Precisione Misurazione Display LCD Multifunzione da Cucina e Acciaio Inossidabile (3 Batterie Incluse) (bianco)

Una bilancia da cucina digitale ideata e venduta dalla RC-and-More, che consente di pesare fino a 10 chilogrammi di peso, ed è possibile passare liberamente tra i quattro tipi di letture, in g, ml, oz e floz. Un apparecchio ad alta precisione che fornisce letture accurate in pochi secondi, fornendo un aiuto indispensabile in cucina pesando gli ingredienti necessari per i propri manicaretti.

Design e materiali

Elegante e compatta, questa bilancia da cucina ha la sua qualità migliore nella piastra in acciaio inossidabile, molto resistente e durevole nel tempo, ricoperta da una resina in plastica ABS, acronimo che tecnicamente indica acrilonitrile-butadiene-stirene. L’apparecchio richiede l’uso di 3 batterie stilo AAA, che sono incluse in confezione, ma si nota che utilizzando costantemente il prodotto il consumo energetico è piuttosto elevato, superiore alla media, ed è forse l’unica vera criticità riscontrabile in questo modello. Per il resto basta seguire le poche accortezze riportate nelle istruzioni per consentire una facile pulizia e una corretta manutenzione della bilancia, a conferma della bontà complessiva dei materiali utilizzati.

Precisione

Indubbiamente si tratta di una bilancia di buona precisione, forse con qualche piccola imperfezione nelle pesate molto piccole, ma in compenso l’apparecchio si fa notare rispetto alla media delle bilance elettroniche per la voluminosa portata massima, che può arrivare fino a ben 10 chilogrammi, il doppio rispetto alla media, con una suddivisione fino a 1 grammo. Con la semplice pressione di un tasto è possibile selezionare fra 4 unità di misura disponibili  (g/ml/oz/floz), e il sistema dotato di sensori ad alta precisione fornisce la lettura delle pesate in pochi secondi. Nel complesso parliamo di un ottimo prodotto, affidabile per l’uso quotidiano in cucina, e con il vantaggio che può essere riposto facilmente ottimizzando gli spazi, essendo poco ingombrante.

Ergonomia

Le qualità ergonomiche di questa bilancia digitale sono molto importanti, a partire dalla scelta di base di dare vita a una bilancia portatile, compatta, adatta appunto al trasporto persino in una borsa. Ma le dimensioni compatte non pregiudicano la facilità di lettura del risultato finale, e in questo aiuta un display più grande della media, ben illuminato, ovviamente a cristalli liquidi, che consente di leggere anche da lontano mentre si sta facendo altro in cucina. La combinazione tra portata massima generosa e display di grandi dimensioni rendono questa bilancia estremamente pratica all’utilizzo, e non mancano ovviamente le funzioni che facilitano l’utilizzo dello strumento, a partire dalla tara per il peso netto, ma non mancano l’indicatore di sovraccarico e lo spegnimento automatico.

Qualità Prezzo

E veniamo al rapporto qualità-prezzo di questa bilancia, che è davvero ottimale: come tutte le bilance economiche portatili stiamo su un range di prezzo molto basso, per cui già a prezzo pieno siamo sotto i 20 euro, e si può risparmiare ulteriormente effettuando l’acquisto on line, presso gli store che applicano sconti e promozioni usi loro prodotti in vendita. Ma tutto questo risparmio servirebbe a ben poco senza una qualità complessiva che fosse più che soddisfacente, e da questo punto di vista la bilancia prodotta dalla RC-and-More risulta essere davvero di ottima fattura, sia nei materiali scelti per la realizzazione che nella tecnologia interna. Un design pratico ed ergonomico e le ottime funzioni presenti contribuiscono al buon esito di questo rapporto qualità-prezzo: l’unica nota negativa riscontrata è il consumo un po’ eccessivo di pile, una pecca riscontrabile soprattutto quando si fa un utilizzo continuo e non sporadico dell’apparecchio, ma in compenso sono le classiche pile a stilo, quelle più diffuse e facili da acquistare, rispetto ad altre tipologie di batterie che sono anche più difficoltose, oltre che costose, da reperire, e che vengono spesso utilizzate nelle bilance digitali.

Considerazioni e Voto finale

Una bilancia compatta, trasportabile, realizzata con materiali di qualità, un acquisto senz’altro indovinato per il rapporto qualità-prezzo. Tante le virtù di questo apparecchio, che vanta un display grande e retroilluminato che facilita la lettura da qualunque posizione, un utilizzo pratico ed intuitivo garantito dall’ottimo lavoro compiuto sull’ergonomia, e un uso di materiali di ottima qualità che facilita la durata nel tempo del prodotto. L’unica accortezza è di fare scorta di batterie, le comuni pile a stilo AAA, poiché la bilancia ne consuma parecchie (oltre a richiederne 3 per il suo funzionamento) e da questo punto di vista risulta essere l’unica vera pecca di una bilancia che per il resto soddisfa pienamente le esigenze dell’acquirente. Non mancano nella bilancia la funzione tara, lo spegnimento automatico, e l’indicatore di sovraccarico, che implementano la praticità e la semplicità di utilizzo della bilancia, che risulta anche piuttosto comoda e facile da pulire. Fatta la conta di tutti i pregi e dei pochi limiti del prodotto, non possiamo che promuoverne l’eventuale acquisto da parte degli utenti, sottolineando una volta di più il valore complessivo di questo modello, che fornisce un aiuto concreto in cucina misurando con ottima precisione tutti gli ingredienti fino a una portata massima di 10 chilogrammi, molto più del consueto.

Giudizio: 8.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Diverse misure selezionabili
  • Display grande
  • Facile trasporto
  • Portata capiente
  • Spegnimento automatico

Principali difetti

  • Consumo batterie eccessive
7295 6746 6721 6442 7301 6825 6719 7335 6811 6809